Norma è un centro di circa 4000 abitanti situato sulle colline dei Monti Lepini a 435 mt. sul livello del mare e a 18 km. dal capoluogo pontino Latina.

Norma e il suo territorio sono ricchi di storia dalle antiche origini, oggi è un centro tranquillo e moderno con strutture all’avanguardia in tutti i settori, da quello culturale a quello sportivo.

La posizione in cui si trova conferisce a Norma l’appellativo di “Il balcone dei Lepini”, offrendo una suggestiva veduta su tutta la Pianura Pontina (con un colpo d’occhio che va da Ostia fino a Terracina, passando per Anzio e il Promontorio del Circeo “l’Uomo che dorme” con in fondo le Isole Pontine), con un clima mite che rende le estati più fresche e piacevoli.

Norma offre alla categoria degli sportivi una gamma di attività importanti quali la pratica del Parapendio di cui si vanta di essere un sito di importanza internazionale (giorni potenziali di volo circa 300 l’anno) con una scuola di volo situata al centro del paese, offre la possibilità di arrampicate su roccia con numerose vie di ascensioni, cavalcare presso il maneggio comunale, e le passeggiate su sentieri sicuri e naturalmente parlando validi.

L’Hotel Villa del Cardinale si trova nel punto più alto di Norma ed è stato ricavato dal restauro di un antico seminario ed ora un Hotel moderno e confortevole, immerso nel verde di un parco di tre ettari fra viali alberati e querce secolari.

Norma, a 450 m. di altezza dal livello del mare, si divide tra ruderi romani e rovine medievali.

Attraversando il corso del paese si può raggiungere un agglomerato di antiche costruzioni medievali, circondate in parte da mura castellane.

A pochi minuti dal centro si erge l’antica città di Norba (oggi Parco Archeologico sede continua di scavi) nata nel IX secolo A.C.

Racchiusa tra mura ciclopiche, il cui perimetro disegna un cerchio quasi perfetto, offre un panorama fatto di grotte e antiche fortezze proprie della storia romana.

Ai piedi della collina, si disloca Ninfa.

La leggenda narra che la “bella ninfa” per amore si buttò dalla torre affogando nel laghetto sottostante e che è rimasta sempre presente nelle notti di luna piena con i suoi lamenti.

Con i suoi giochi d’acqua, e lo splendore del verde, madre natura ha reso possibile una grande fama europea per i “Giardini di Ninfa”, divenuti sede di importanti manifestazioni fotografiche.

Dalla collina si apre un meraviglioso panorama balneare, dalle antiche spiagge di San Felice Circeo a quelle affollatissime e non meno storiche di Anzio e Nettuno, facilmente raggiungibili dal paese. All’orizzonte le Isole Pontine.

 

Link Utili

 

Video

Share Button