Arrivare attraverso la musica a toccare le corde dell’umanità che si è dimenticata della società non è facile, ma di certo tutti i valori, soprattutto educativi, che la musica porta con se possono aiutare moltissimo sia in un ottica di avvicinamento all’altro, che in quella di mostrare amore verso la comunità in cui si vive: convivenza e conoscenza.

E’ per questo motivo che L’ACCADEMIA MUSICALE il SEMINARIO di cui sono Presidente e Direttore Artistico, rappresenta un viaggio musicale che dall’Italia Centrale, in particolare Lazio si estende in tutto il mondo fino a toccare terre di scontri e contese, ma anche di speranza.

Le attività promosse dall’ACCADEMIA vogliono essere un invito a riflettere sul Valore Educativo che la Musica assolve in contesti conflittuali. Quì la musica si colloca come linguaggio universale, rappresentando uno degli strumenti che educa alla Tolleranza verso gli altri e favorisce la conoscenza e la solidarietà tra i popoli.

Come sempre l’ACCADEMIA MUSICALE IL SEMINARIO cerca di offrire o realizzare una serie di eventi, il più possibile diversificati ed in diversi momenti dell’anno, per mettere in condizioni il pubblico costituito da persone appartenenti a differenti generazioni, di partecipare secondo i propri interessi.

Punto fermo nelle scelte compiute resta la gratuità di tutti gli appuntamenti e l’attenzione verso chi si impegna in attività di solidarietà e impegno sociale.

In questi anni l’ACCADEMIA ha divulgato la conoscenza della cultura musicale facendo conoscere al grande pubblico le scuole e gli strumenti della musica, nonché gli artisti e maestri delle varie discipline musicali di tradizione presenti nel mondo, con particolare attenzione alla cultura musicale ITALIANA.

L’Accurata attività di ricerca e selezione delle proposte artistiche coerenti con il tema conduttore, ha determinato il successo del NORMA MUSICA FESTIVAL organizzato dall’Accademia il Seminario al punto da essere annoverato tra i principali Eventi realizzati in Italia, contribuendo a far diventare la città di Norma un punto di riferimento Culturale-Musicale per migliaia di giovani, appassionati e cultori provenienti da ogni parte del mondo.

 

IPRESIDENTE

M° F . Marino Cappelletti

Visita il Sito Dedicato
Share Button